libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Fernando Melani. Un'esperienza bio-artistica

Gli Ori

Pistoia, 2010; br., pp. 296, ill. b/n, cm 17,5x24.

ISBN: 88-7336-415-2 - EAN13: 9788873364153

Soggetto: Fotografia,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.88 kg


La monografi a di Donatella Giuntoli propone un "racconto" biografi co di Fernando Melani ma allo stesso tempo ne dà una lettura critica mettendo il luce le caratteristiche artistiche e l'ambiente in cui è vissuto. Il volume, ampiamente illustrato e con approfonditi apparati bibliografi ci, propone anche molte fotografi e dell'artista pistoiese che costantemente ha utilizzato questo mezzo espressivo.
Donatella Giuntoli introducendo la sua monografi a su Melani sottolina che non si è "proposta un'opera critica, né tanto meno esaustiva, ma una specie d'introduzione ai contenuti di Melani. Credo in ogni modo che il testo possa avere la funzione di guida attraverso la complessità delle tematiche". Il testo, infatti, accompagnato da fotografi e e opere di Melani, racconta l'uomo e l'artista "arroccato" nella sua casa-studio di via Gramsci a Pistoia.
Renato Ranaldi, amico di Donatella Giuntoli e poi anche di Melani, così ricorda il suo incontro con l'artista: "Un giorno Donatella mi portò a visitare lo studio di F. M. Fiero come un capo sioux, fi ngeva il pieno dominio di sé; aveva un che di selvaggio, quello che non ha conosciuto il sussiego e la teatralità dell'intellettuale, che non si è agghindato coi colori della distinzione culturale. [...] C'erano molti barattoli di latta vuoti, scorie della quotidianità, estasi prometeiche, effetti di inutilità, anticipazioni dell'immaginario come preesistenze: tutto il possibile per dimostrare a se stessi che si è capaci di fare o di astenersi dal fare, per asserire che si può andare oltre, per dire ci sono. [...] Vidi la confusione che mi aspettavo, la penombra che mi lasciava intravedere opere, il giaciglio che fungeva da letto in una camera grande come un armadio impregnata di un odore dolciastro: F. M., di tanto in tanto, spruzzava la coperta ocra di lana militare con l'acqua di colonia che, per lui, era come cambiare l'aria alla stanza: un uomo così doveva dormire diversamente dagli altri.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci