libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Cose dell'altro mondo

Besa Editrice

Nardò, 2009; br., pp. 96, cm 15x21.
(Verbamundi. 77).

collana: Verbamundi

ISBN: 88-497-0667-7 - EAN13: 9788849706673

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.26 kg


Cose dell'altro mondo è un modo di dire popolare che allude a eventi o comportamenti strani. In questo saggio l'altro mondo è quello della medicina popolare e delle conseguenti terapie adottate per la guarigione. Un saggio, dunque, sull'efficacia di metodi terapeutici diversi da quelli della medicina ufficiale, spesso osteggiati, condannati, emarginati in nome di una razionalità scientifica, benedetta dal metodo sperimentale i cui risultati sono talvolta inferiori a quelli ottenuti dal ricorso alla magia, alla superstizione, all'uso di erbe e piante, dal ricorso ai santi o a formule nuncupatorie.
Il volume è diviso in due parti: la prima è una rigorosa quanto divertente sintesi di antropologia di medicina popolare, cui segue un'appendice esemplificativa di esperimenti di medicina popolare, falliti o apertamente osteggiati o accettati solo in quanto folclore utile a portare acqua e denaro alle casse dei comuni. La seconda parte è dedicata alla medicina popolare di Bisceglie.
L'autore non si limita a illustrare le pratiche della medicina, ma fa una breve storia della cittadina pugliese, con una descrizione puntigliosa.
Questo delizioso Cose dell'altro mondo ci ricorda che dove la "ratio" fallisce, è il caso di interrogare "l'altro mondo".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.35
€ 13.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci