L'industria aerospaziale. Innovazione, tecnologia e strategia economica
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2007; br., pp. XIII-257, cm 14x21.
(Innovazione & Competitività).
collana: Innovazione & Competitività
ISBN: 88-8363-802-6
- EAN13: 9788883638022
Testo in:
Peso: 0.26 kg
Per importanza tecnologica, oltre che politico-strategica, il settore aerospaziale occupa una posizione centrale nelle riflessioni sulle politiche industriali italiane ed europee. Anche se l'industria aerospaziale sul totale della produzione manifatturiera nei paesi industrializzati in genere non rappresenta neppure il 2%, è un settore che può assumere un ruolo fondamentale nella generazione di nuove tecnologie, contribuendo in maniera significativa all'innovazione e alla crescita economica ben al di là dei confini settoriali. E lo può fare sia attraverso meccanismi di diversificazione tecnologica e produttiva sia mediante flussi di conoscenza e innovazione diretti ad altre attività produttive. Questo libro mostra come lo sviluppo di numerose tecnologie complementari nel settore aerospaziale rappresenti una fonte cruciale di opportunità tecnologiche fruibili anche altrove e come il trasferimento di knowhow dall'aerospazio verso altri settori produca la creazione di nuove imprese. Perché si generino ricadute tecnologiche è necessaria la presenza di una grande industria nazionale che agisca da"integratore di sistema" anche attraverso la partecipazione e la gestione attenta delle collaborazioni internazionali. Tutto ciò costituisce un terreno di sfida sia per le politiche industriali sia per le strategie delle maggiori imprese europee.