libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Filosofia della Vita dei Servi di Dio Licia e Settimio Manelli

Giuliano Ladolfi Editore

Borgomanero, 2017; br., pp. 70, cm 14x21.
(Topazio).

collana: Topazio

ISBN: 88-6644-324-7 - EAN13: 9788866443247

Soggetto: Società e Tradizioni

Extra: Religione e Arte Religiosa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.1 kg


La vita dei Servi di Dio Licia Gualandris (1907-2004) e Settimio Manelli (1886-1978), genitori di ben 21 figli, è in grado di offrire alle famiglie di oggi, più di tanti discorsi o sermoni, un modello esemplare di esercizio eroico di virtù umane e cristiane. In un periodo come l'attuale, di grave crisi morale e sociale e di tentata equiparazione della famiglia naturale fondata sul matrimonio con ogni altra forma di convivenza, l'inizio del processo di beatificazione dei coniugi Manelli (2014), scrive nella Prefazione il Superiore Generale della Comunità dei Figli di Dio P. Serafino Tognetti, si pone "prima di tutto come "segno" per il mondo e per la stessa Chiesa. Da sempre, infatti, la fecondità e le famiglie numerose sono lodate come benedizione. Nel caso di Settimio e Licia, oggi, all'annuncio del 21° figlio avrebbero chiamato la neuro e sarebbero stati portati via con la camicia di forza".
Il libro si propone di far conoscere queste due splendide figure di genitori e terziari francescani, fedeli discepoli e figli spirituali di San Pio da Pietrelcina, la cui storia s'intreccia anche con quella della famiglia religiosa dei Frati Francescani dell'Immacolata, perché uno dei figli dei Servi di Dio è quel Padre Stefano Maria Manelli FI, fondatore appunto di questo Ordine cui sono dedicati diversi articoli dell'Autore raccolti in appendice.

Giuseppe Brienza, nato a Napoli nel 1972, è giornalista pubblicista, attualmente responsabile delle pagine culturali del periodico Il Corriere del Sud. Dottore di ricerca in Scienze Politiche all'Università di Roma "La Sapienza", è specializzato in "Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica" al V Corso in informazione religiosa promosso dall'Associazione ISCOM, dall'Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce (2013).
Collabora con le riviste "Il Borghese" e "Studi Cattolici" e con le testate online "Formiche.net" e "La Croce quotidiano". Conduce una trasmissione mensile sull'emittente "Radio Mater" dedicata all'attualità culturale ed ecclesiale.
Ha pubblicato 16 libri ed una sessantina di saggi, soprattutto su tematiche sociali (famiglia e politiche familiari, sussidiarietà, Dottrina sociale cattolica, diritti umani) e storiche (storia della Chiesa in Italia, rapporti fra Stato e Chiesa in Italia, origine e sviluppo della rappresentanza e dei partiti politici contemporanei).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 8.00
€ 10.00 -20%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci