libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La relazione di controllo nel diritto tributario

Cedam

Padova, 2008; br., pp. 350, cm 17x24.
(Problemi attuali Dir. Tributario. Gallo. Lupi).

collana: Problemi attuali Dir. Tributario. Gallo. Lupi

ISBN: 88-13-28119-6 - EAN13: 9788813281199

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.14 kg


AUTORI - GIUSEPPE MARINO è professore associato di diritto tributario nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano. E' autore della monografia La residenza nel diritto tributario, Padova, 1999, oltre a numerosi articoli, note a sentenza, voci enciclopediche, nonché curatore di opere collettanee (La nuova imposta sul reddito delle società, Milano, 2004; Fisco e imprese, nella collana Management, Milano, 2006) e di ricerche scientifiche.

CONTENUTI - Il controllo inteso come relazione non è stato finora sufficientemente indagato all'interno del diritto tributario. Eppure esso è presente in alcune norme, tipicamente dell'Irpef e dell'Ires, che impongono ai soggetti passivi che presentano un legame più o meno intenso con altre persone, di applicare particolari criteri nella determinazione della loro base imponibile. Sempre nell'ambito dei medesimi tributi, altre norme, invece che imporre, concedono ai soggetti passivi che presentano un legame con altre persone di avvalersi di particolari criteri nella determinazione della loro base imponibile. La ricerca contenuta nel presente volume partendo dall'analisi della dottrina e della giurisprudenza sull'art. 2359 c.c. e sulle legislazioni speciali in materia di controllo, evidenzia come il legislatore tributario si sia avvalso di tecniche legislative molto diverse tra loro per comporre le numerosi definizioni di controllo contenute nel testo unico delle imposte sui redditi e nelle altre leggi tributarie. Lo scopo che si è inteso perseguire è quello di attirare l'attenzione su un istituto che è destinato a giocare un importante ruolo all'interno del diritto tributario in quanto da un lato il controllo è destinato a rinforzare alcuni istituti preesistenti, quale quello della residenza fiscale, mentre dall'altro è destinato presumibilmente a sostituirsi ad altri istituti, quale quello dell'interposizione di persona, che per un complesso di ragioni non hanno contribuito appropriatamente ad intercettare le più moderne manifestazioni di capacità contributiva (nella specie della capacità economico reddituale).

STRUTTURA - Suddivisione in parti, capitoli, paragrafi Note a piè di pagina con citazioni di dottrina e giurisprudenza

PLUS collana diretta da due luminari (Franco Gallo è giudice della Consulta tra l'altro), indicazione di dottrina e giurisprudenza.

TARGET professionisti, tributaristi, studiosi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci