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L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

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Storie d'impresa in Lombardia dall'Ottocento al secondo dopoguerra. Cotonificio Poss, Cotonificio De Angeli Frua, FIMI Phonola: casi industriali a Saronno

Biblion Edizioni

Milano, 2021; br., pp. 292, cm 16x24.
(Quaderni del Museo).

collana: Quaderni del Museo

ISBN: 88-3383-232-5 - EAN13: 9788833832326

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Lombardia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.53 kg


Il presente lavoro prende in esame le vicende di due famiglie industriali milanesi, i cui capostipiti Emilio Poss e Giuseppe Frua scelsero, nelle strategie generali di sviluppo dei loro complessi industriali, Saronno come località in cui insediare una parte rilevante delle rispettive attività. Alle prime due ricostruzioni si aggiunge quella della FIMI Phonola, rinomata fabbrica di radio e televisioni - promossa dalla famiglia Corbellini - diventata a metà del Novecento di proprietà della famiglia Poss. Da qui l'accostamento del settore tessile a quello elettromeccanico, nel cui ambito i Poss scrissero nuove pagine di storia industriale. Si tratta di storie concluse, le prime due, in modo definitivo, con il ridimensionamento del settore tessile italiano, a metà degli anni Sessanta del Novecento; mentre la terza (FIMI Phonola) resiste sotto mutate forme e nuovi interpreti producendo monitor per il settore sanitario.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci