Competenze trasversali nella scuola primaria. Schede e attività per un curricolo interdisciplinare per le classi quarta e quinta. Vol. 2
Edizioni Centro Studi Erickson
Illustrazioni di Busani E.
Gardolo, 2014; br., pp. 256, ill., cm 21x30.
(I Materiali).
collana: I Materiali
ISBN: 88-590-0546-9
- EAN13: 9788859005469
Testo in:
Peso: 0.78 kg
L'attenzione al concetto di competenze nella didattica coinvolge il dibattito pedagogico e precise scelte programmatiche europee e nazionali. Implica porre l'accento sul valore sociale della conoscenza, come elemento primario da cui dipendono il progresso sostenibile e lo sviluppo della coesione sociale, e l'assunzione di una nuova prospettiva epistemologica, che miri al consolidamento di competenze cognitive, metacognitive e socioaffettive che rendano l'alunno in grado di imparare per tutta la vita. Come declinare indicazioni e obiettivi così ambiziosi nella didattica della scuola primaria? Questo volume accompagna l'insegnante nel passaggio da una programmazione disciplinare a una per competenze, dove il focus è costituito dall'integrazione dei saperi e dallo sviluppo di abilità trasversali. Competenze trasversali nella scuola primaria prende in esame il Profilo delle competenze delineato dalle indicazioni nazionali e le otto competenze chiave individuate come centrali dall'Unione Europea: Competenze sociali e civiche; Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica, scientifica e tecnologica; Competenza digitale; Imparare a imparare; Senso di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturali. Il secondo volume presenta una programmazione completa e flessibile per le classi quarta e quinta e offre due percorsi con schede e attività...