libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Acqua

Motta 24 ore Cultura

Milano, Palazzo Reale di Milano, 19 marzo - 2 giugno 2003.
Milano, 2002; br., pp. 160, 70 ill. b/n, cm 24x34.

ISBN: 88-7179-356-0 - EAN13: 9788871793566

Soggetto: Collezioni,Fotografia,Parchi, Giardini e Ambiente

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Extra Europa

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.546 kg


Le immagini di questo volume fanno parte di un lungo studio personale del fotografo Mike Goldwater sulla potenza, sulla distruttività e sui risvolti politici legati all'acqua. Quella del fotografo è una ricerca di ampie dimensioni e le immagini pubblicate in questo volume sono tra le più significative.

Elemento essenziale per la nostra vita, l'acqua è fonte di vita e felicità ma anche apportatrice di morte e distruzione: immagini di forte impatto, drammatiche, quali quelle delle alluvioni, della gente in fuga dalle inondazioni, si affiancano a quelle più dolci e serene del parto in acqua, della pesca in riva ai fiumi, dei nomadi che cercano acqua per abbeverare i cammelli e, per i più fortunati del pianeta, dell'acqua delle piscine, dispensatrice di svago e serenità. L'acqua che si cerca e l'acqua che si fugge. Un tema estremamente attuale quello dell'acqua, in un momento in cui la situazione ambientale ed ecologica del pianeta, sempre più critica e carica di inquietanti incognite, è al centro dell'attenzione mondiale. L'acqua è un bene comune internazionale, dalla cui tutela dipende la nostra vita. Non a caso nel 1993 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Mondiale dell'Acqua, che cade ogni anno il 22 marzo, e il 2003 sarà l'anno dell'acqua.
Parte del lavoro iniziale di Goldwater attorno a questo progetto ha avuto grande risonanza e gli ha fruttato un premio ai World Press Awards 2000.

Mike Goldwater, londinese, classe 1951, è fondatore e direttore di Network Photographers. La sua fama nell'ambito del fotogiornalismo mondiale è indiscussa, grazie alle sue immagini, relative a questioni sociali e politiche, di grande incisività.
I suoi interlocutori abituali sono, tra gli altri, "Time", "Der Spiegel", "Newsweek", "New York Times", "El Pais" e "BBC Documentari". Le sue foto sono state pubblicate sulle copertine e sulle prime pagine di "The Independent", "The Observer", "Telegraph", "Times" e "Guardian". Ha ottenuto il primo premio nella General New Category del World Press Photo e il premio Tom Hopkinson come fotoreporter dell'anno.
Ha pubblicato diversi libri sulla difficile situazione sociale delle popolazioni dei paesi dell'America Latina e del Pakistan.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 52.25
€ 55.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci