Epigrafía Cristiana. Sobre Mosaico De Hispania
Quasar
Testo Spagnolo.
Roma, 2002; br., pp. 112, 33 ill. b/n num. n.t., cm 21,5x27.
(Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità. Opuscula Epigraphica. 9).
collana: Università degli Studi di Roma La Sapienza. Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità. Opuscula Epigraphica.
ISBN: 88-7140-211-1
- EAN13: 9788871402116
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Mosaico
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Luoghi: Europa
Extra: Arte Iberica,Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Il volume si propone, in un'ideale prosecuzione del precedente studio dell'autore sulle iscrizioni musive non cristiane (ECIMH = Edición y comentario de las inscripciones sibre mosaico de Hispania. Inscripciones no cristianas, Roma 1997), di raccogliere e analizzare tutte le iscrizioni su mosaico il cui contenuto possa riferirsi a tematiche legate alla religione cristiana in un arco cronologico compreso tra il III e il VIII secolo d.C. Il catalogo raccoglie 27 mosaici presentati attraverso i dati archeologici ed esaminati in funzione della relazione esistente tra testo e iconografia e tra pavimento inscritto e edificio che lo ospita. Lo studio intende superare le specificità dei testi cristiani e le conclusioni si propongono di riparare quello che una presentazione separata del materiale non cristiano, da quello cristiano forse aveva pregiudicato. Il volume, che si presenta quindi, come una sintesi utile degli usi e delle funzioni delle epigrafi musive cristiane in Spagna, in continua relazione e confronto con il materiale non cristiano, intende offrire una visione unitaria di un materiale epigrafico solo "in apparenza" interrotto da spazi cronologici, fisici e culturali.