Autismo e competenze dei genitori. Metodi e percorsi di empowerment
Maggioli Editore
Santarcangelo di Romagna, 2016; br., pp. 260, cm 17x24.
(Sociale & Sanità).
collana: Sociale & Sanità
ISBN: 88-916-1307-X
- EAN13: 9788891613073
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Il volume è il frutto di una esperienza con un gruppo di genitori di bambini che rientrano nel cosiddetto spettro autistico: un gruppo di narrazione in cui i genitori si raccontano e riflettono insieme sulle questioni del senso della vita, del come costruire la relazione educativa, dell'importanza del sentirsi riconosciuti come esperti dei propri figli e della necessità per il sistema esperto (professionisti dell'educazione, della riabilitazione e della sanità) di ascoltarli e cooperare con loro per elaborare un progetto di vita che abbia un senso per ogni singolo ragazzo. Il gruppo e il metodo utilizzato (che non ha nulla a che fare con il parent training o i gruppi di terapia) hanno funzionato insieme come spazio di confronto e strumento per potenziare la fiducia dei genitori in se stessi, e ha praticato un percorso di empowerment in grado di affrontare le sfide dell'esistenza in una prospettiva progettuale e di comunità. Nel volume, strumento utile per altri genitori ma anche per operatori della scuola e dei servizi socio-sanitari, si troveranno anche, oltre alle testimonianze dei genitori, le riflessioni di esperti internazionali come Jean Marie Bouchard, Barry Prizant, Barbara Donville e Riziero Zucchi. Nulla di quello che succederà avrà il volto di quello che avevate immaginato.