Giorgio De Chirico. Il volto della metafisica.
Genova, Palazzo Ducale, 29 marzo - 7 luglio 2019.
A cura di Noel-Johnson V.
Milano, 2019; ril., pp. 246, ill. col., cm 24x29.
(Arte Moderna. Cataloghi).
prezzo di copertina: € 35.00
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Libri compresi nell'offerta:
Giorgio De Chirico. Il volto della metafisica.
Genova, Palazzo Ducale, 29 marzo - 7 luglio 2019.
A cura di Noel-Johnson V.
Milano, 2019; ril., pp. 246, ill. col., cm 24x29.
(Arte Moderna. Cataloghi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Giorgio de Chirico. Nulla Sine Tragoedia Gloria
Atti del Convegno Internazionale di Studi - Auditorium Dell'Iri, Roma, 15 ottobre - 16 ottobre 1999.
A cura di Claudio Crescentini e Crescentini C.
Co-Editore: Associazione Culturale Shakespeare and Company 2.
Montecatini Terme, 2002; br., pp. 504, 188 ill. b/n, 21 tavv. col., cm 21x30.
(Shakespeare and Company. 2).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 75.00)
Mutazioni. Segni e sogni del XX secolo. Da de Chirico a de Maria
Gavirate, Chiostro di Voltorre, 23 febbraio - 27 aprile 2003.
Milano, 2003; br., pp. 108, ill., tavv., cm 16x22,5.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 18.00)
Georges Rouault, Giorgio De Chirico
Mosummano Terme, Villa Renatico Martini, 23 novembre 2003 - 15 febbraio 2004.
Lyon, La Spirale, 4 ottobre - 31 ottobre 2004.
A cura di Cassinelli P., Giori M. e Viggiano D.
Testo Italiano e Francese.
Ospedaletto, 2004; br., pp. 150, ill. b/n, tavv. b/n, cm 17x24.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 13.00)
Licata. Cinquant'anni di diari su carta
Granzotto Giovanni
Verso l'Arte Edizioni
Firenze, Archivio di Stato, dicembre 2001 - gennaio 2002.
Cerrina, 2002; cartonato, pp. 128, 290 tavv. col., cm 22x30.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.8 kg
Non a caso l'opera destinata ad accogliere i visitatori all'ingresso della sala espositiva si intitola "Libro 2000" ed è una grande scultura, a forma di libro aperto, realizzata in vetro, ferro e acciaio, che rappresenta la sintesi della ricerca condotta dal pittore piemontese.
Ispirato dai ritmi e dai tempi della musica, Licata crea il suo alfabeto negli anni Cinquanta, in coincidenza con gli avvenimenti che hanno segnato gli inizi della sua carriera artistica: nel 1957, l'artista vinse, infatti, una borsa di studio offerta dal Governo francese per la sperimentazione dell'incisione a colori e delle nuove tecniche espressive e, nello stesso anno, divenne assistente di Gino Severini all'Ecole d'Art Italienne de Paris.
Fedele all'Astrattismo e sostenitore del movimento Spazialista, la sua partecipazione ai fervori dell'Arte Informale fu piuttosto fugace: la sua ricerca era volta puramente allo studio della forma, del segno e del colore, collegandosi all'opera dei suoi contemporanei: Turcato, Accardi e Consagra. Di quegli anni sono esposte, in realtà, poche opere, tra cui una "Composizione" del 1961. La mostra è, in effetti, dedicata all'ultima produzione di Licata, composta in maggioranza da dipinti ad olio su tela e dalle notevoli sculture, realizzate utilizzando svariati materiali. Tra quelle più suggestive, citiamo "Languor", in marmo rosso Laguna, "Zelus" in marmo Bardiglio imperiale, e "Liquefazio", in marmo rosa del Portogallo, tutte realizzate nel 1998.
L'allestimento generalmente risulta adeguato, anche se in qualche caso le opere avrebbero meritato più respiro.
Il catalogo della mostra contiene gli scritti del curatore Giovanni Granzotto, quelli dello stesso Riccardo Licata e, tra gli altri, un' intervento del Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Salvatore Italia, che sottolinea l'importanza assunta dall'evento considerando che solo recentemente le sedi degli Archivi di Stato si sono trasformati in luoghi dedicati all'arte contemporanea.

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