De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 48.00
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Libri compresi nell'offerta:
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Licata. Cinquant'anni di diari su carta
Granzotto Giovanni
Verso l'Arte Edizioni
Firenze, Archivio di Stato, dicembre 2001 - gennaio 2002.
Cerrina, 2002; cartonato, pp. 128, 290 tavv. col., cm 22x30.
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura e Disegno - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.8 kg
Non a caso l'opera destinata ad accogliere i visitatori all'ingresso della sala espositiva si intitola "Libro 2000" ed è una grande scultura, a forma di libro aperto, realizzata in vetro, ferro e acciaio, che rappresenta la sintesi della ricerca condotta dal pittore piemontese.
Ispirato dai ritmi e dai tempi della musica, Licata crea il suo alfabeto negli anni Cinquanta, in coincidenza con gli avvenimenti che hanno segnato gli inizi della sua carriera artistica: nel 1957, l'artista vinse, infatti, una borsa di studio offerta dal Governo francese per la sperimentazione dell'incisione a colori e delle nuove tecniche espressive e, nello stesso anno, divenne assistente di Gino Severini all'Ecole d'Art Italienne de Paris.
Fedele all'Astrattismo e sostenitore del movimento Spazialista, la sua partecipazione ai fervori dell'Arte Informale fu piuttosto fugace: la sua ricerca era volta puramente allo studio della forma, del segno e del colore, collegandosi all'opera dei suoi contemporanei: Turcato, Accardi e Consagra. Di quegli anni sono esposte, in realtà, poche opere, tra cui una "Composizione" del 1961. La mostra è, in effetti, dedicata all'ultima produzione di Licata, composta in maggioranza da dipinti ad olio su tela e dalle notevoli sculture, realizzate utilizzando svariati materiali. Tra quelle più suggestive, citiamo "Languor", in marmo rosso Laguna, "Zelus" in marmo Bardiglio imperiale, e "Liquefazio", in marmo rosa del Portogallo, tutte realizzate nel 1998.
L'allestimento generalmente risulta adeguato, anche se in qualche caso le opere avrebbero meritato più respiro.
Il catalogo della mostra contiene gli scritti del curatore Giovanni Granzotto, quelli dello stesso Riccardo Licata e, tra gli altri, un' intervento del Direttore Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Salvatore Italia, che sottolinea l'importanza assunta dall'evento considerando che solo recentemente le sedi degli Archivi di Stato si sono trasformati in luoghi dedicati all'arte contemporanea.

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