Teorici e storia della critica d'arte. Vol. 2: L'Età moderna: il Seicento
Bonsignori Editore
Roma, 1973; br., pp. 236, ill.
(Teorici e storia della critica d'arte. 2).
collana: Teorici e storia della critica d'arte
ISBN: 88-7597-082-3
- EAN13: 9788875970826
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 1.13 kg
Il secolo che, nel clima della Controriforma, con la condanna di Galileo contrappone drammaticamente l'atteggiamento tradizionale del pensiero e della scienza alle nuove scoperte, invenzioni, aspirazioni della coscienza moderna, è il medesimo che, nel campo delle arti visive, esprime la "fortuna" dei grandi maestri del Barocco, o di altre innovative correnti italiane ed europee della pittura, scultura e architettura. E a tali imponenti quanto diverse affermazioni dell'ingegno creativo corrispondono una riflessione critica e, dunque, una letteratura artistica in grado di intenderne, talora pienamente, l'originalità e le opere. Si tratta di artisti, eruditi, "dilettanti", collezionisti, poeti, "antiquari", i quali scrivono di arte appoggiandosi sovente ai princìpi, a temi, poetiche, categorie estetiche dell'età rinascimentale e manieristica. Ma non sono pochi gli scrittori che riescono a superare i canoni codificati, a fare eccezioni alle "regole", a riempire tali schemi formali e concettuali del ragionamento mediante nuovi o diversi contenuti, significati, o valori interpretativi, presentando inediti approfondimenti, e arricchimenti semantici grazie a termini quali fantasia, affetti, ingegno, genio, gusto e invenzione, che vengono consapevolmente adoperate per orientamenti "moderni", finora inediti, della esperienza artistica, delle maniere, "modi", generi, in cui tale esperienza si inquadra e prosegue.