Radio e televisione. Teorie, analisi, storie, esercizi
Milano, 2000; br., pp. VIII-288, cm 17x24.
(Univer. /Ric. /Media spett. processi cult.).
(Univer. /Ric. /Media Spett. Processi Cult).
collana: Univer. /Ric. /Media spett. processi cult.
ISBN: 88-343-0578-7
- EAN13: 9788834305782
Soggetto: Cinema
Testo in:
Peso: 0.53 kg
Radio e televisione appartengono al nostro quotidiano: infaticabili costruttori di forme simboliche, miti e riti d'oggi, i due media, collocati saldamente al centro dell'industria culturale del Novecento, ridefiniscono gli ambienti di vita, e creano un 'mondo parallelo', mimetico, talvolta parodistico, che avvolge quello 'vero'. Con sguardo fluido, attento alle sollecitazioni che vengono da una realtà sempre più complessa e frammentaria, i saggi raccolti in questo volume affrontano alcune delle tematiche più importanti che hanno caratterizzato il dibattito contemporaneo sul broadcasting - dalle teorie simulacrali alla problematica dei generi - senza la pretesa di offrire una parola definitiva, di costruire una grande théorie, ma in un dialogo aperto, non scevro di un irriverente distacco critico.