libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Petronio nell'Anthologia latina. I carmi su temi diatribici ed etici. Parte Seconda

Lumières Internationales

Lugano, 2010; br., cm 17x24.

ISBN: 88-6067-058-6 - EAN13: 9788860670588

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


L'Anthologia Latina ha tramandato, sotto il nome di Petronio, una trentina di componimenti poetici, di vario argomento e metro. Apprezzati dai primi editori umanisti, svalutati per gran parte del '900 da editori e critici del Satyricon, che ne misero in dubbio finanche l'autenticità, hanno goduto in questi ultimi anni di una rinnovata fortuna critica, che ha riconosciuto loro lo status di frammenti del romanzo petroniano, staccati in antico dal contesto e tramandati autonomamente. L'Autrice offre qui un commento quanto più possibile esauriente dei carmi, raggruppati seguendo il criterio dell'affinità tematica.
Dopo l'esame, nella prima parte dell'opera, dei carmi su temi filosofici e scientifici, caratterizzati dalla parodia dei grandi poemi didascalici, in questo secondo volume sono commentati sei componimenti poetici che svolgono tópoi della predicazione diatribica già recepiti a Roma dalla filosofia e dalla poesia d'epoca tardorepubblicana e augustea. Quattro dei sei carmi presi in esame sono imperniati sull'elogio della vita semplice e ritirata in campagna, sul ripudio degli affannosi negotia cittadini, sulla condanna della navigazione, vista come attività pericolosa e nemica della pace interiore degli individui. Densi di echi dei poeti di età augustea, in primis Orazio e Ovidio, questi carmi, quale che fosse la loro originaria collocazione nel romanzo di Petronio, si richiamano l'un l'altro, quasi a formare una collana di epigrammi, accomunati dal tema e da notevoli affinità stilistiche. L'ammirazione da essi goduta in antico è indiziata dal probabile influsso esercitato sulla poesia epigrammatica di età flavia. Anche il quinto e il sesto carme illustrano con exempla due temi gnomici, quello della rivalutazione, in caso di bisogno, di oggetti negletti e quello della condivisione del dolore tra persone colpite da uguale sventura.
È in preparazione una terza parte, dedicata al commento dei carmi di argomento galante e giocoso (ludicra), che conterrà anche note esegetiche sparse ai componimenti non commentati per esteso nei tre volumi, la discussione delle questioni critiche di carattere generale e gli aggiornamenti bibliografici.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci