libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Lobbying pluralismo democrazia

Edizioni Carocci

Roma, 1995; br., pp. 296, ill., cm 22x15.
(Studi Superiori. 266).

collana: Studi Superiori

ISBN: 88-430-0379-8 - EAN13: 9788843003792

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.412 kg


Fino a poco tempo fa sinonimo di corruzione, le lobbies sono sempre più parte integrante della vita dei sistemi democratici. Questo lavoro nasce da un'attenta e prolungata osservazione del contesto americano (a Washington il lobbismo, intrecciandosi con le attività del Congresso, impegna decine di migliaia di persone) e intende offrire uno sguardo d'insieme sul fenomeno, finora assente dal nostro panorama scientifico ed editoriale. In questa prospettiva, il caso statunitense appare una sorta di 'idealtipo', da cui prendere utilmente le mosse per uno sforzo mirato di sistemazione della materia che ne ridisegni i diversi profili. La prima parte del volume studia il lobbismo come attività, le arene in cui pratica (sponsorizzazione delle leggi, processo di bilancio ecc.), le tecniche di cui si avvale, questioni di etica professionale e disciplina giuridica. La seconda parte, muovendosi nell'orizzonte della storia delle idee, lo inquadra nella tematica del pluralismo. Mostra come nel fenomeno vivano antichi dilemmi propri di questa tradizione di pensiero, in particolar modo del 'pluralismo liberal-democratico', di cui ricostruisce alcune grandi tappe a partire dal Seicento. La terza parte, infine, di natura più propriamente teorica, considera la fondamentale distinzione fra interessi speciali e interessi pubblici, i problemi posti in luce da Mancur Olson insieme al tema dei 'gruppi d'interesse pubblico', supposto fattore di riequilibrio all'interno del gioco pluralista.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci