libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Food, social politics and the order of nature in Renaissance Italy

Officina Libraria

Milano, 2019; br., pp. 327, 33 ill. col., cm 15x21.
(Villa i Tatti. 34).

collana: Villa i Tatti

ISBN: 88-3367-039-2 - EAN13: 9788833670393

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.83 kg


L'atto di mangiare, bisogno fondamentale dell'uomo, può rivelare molto del contesto quotidiano di ogni società: non si tratta semplicemente di come ci si nutre, ma anche di cosa viene prodotto localmente, cosa viene acquistato altrove, come viene preparato il cibo, e i rituali che ne accompagnano la consumazione.
Il presente volume ambisce a presentare una storia culturale del cibo in Italia tra Tardo Medio Evo e Rinascimento, attraverso una variegata serie di fonti che confermano l'importanza e la complessità dell'alimentazione nei diversi contesti socio-politici della penisola.
L'opera è divisa in tre sezioni: la prima introduce ai tipi di cibo consumati durante il Medio Evo e il Rinascimento, focalizzandosi sulle ricette e sulla varietà dei pasti serviti sulle tavole delle diverse classi sociali e in vari contesti culturali.
La seconda è dedicata al tema delle differenze sociali, indagando quanto e come le teorie dietistiche possano aver rafforzato e in alcuni casi legittimato il sistema di classe. Infine, con la terza e ultima parte del volume, attraverso fonti letterarie e visive, vengono analizzate alcune specifiche pietanze mettendo in luce la ricchezza di significati simbolici ed evocativi che esse possono assumere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 26.60
€ 28.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci