libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La villa archinto a Monza. Analogie con alcuni esempi d'architettura neoclassica in Lombardia

Silvia Editrice

Cologno Monzese, 2014; br., pp. 48, ill.

ISBN: 88-96036-62-3 - EAN13: 9788896036624

Soggetto: Architettura e Arte Civile

Luoghi: Lombardia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


In occasione dei recenti importanti lavori di restauro che hanno interessato la Villa Ducale, poi Reale di Monza (1776 - '80) di Giuseppe Piermarini (Foligno 1734 - 1808) che si concluderanno presumibilmente nel 2014, risulta particolarmente interessante analizzare un esempio analogo di architettura Neoclassica: Villa Archinto, opera attribuita all'architetto ticinese Luigi Canonica (Tesserete, Canton Ticino, 1762 - Venezia 1844), sorta sempre in Brianza per la nobiltà di corte nelle adiacenze di quella Reale.
Il Neoclassicismo - particolarmente per quanto concerne l'architettura - é stato vittima di pregiudizi, infatti la critica, soprattutto romantica, lo ha identificato con un'arte basata sull'imitazione dell'antichità classica greco-romana, priva di facoltà creativa e determinata da ricerche erudite. Alcuni studiosi, soprattutto Mario Praz, hanno peraltro rivalutato il Neoclassicismo, e tale studio tende anche a dimostrare come questo movimento si sia in effetti manifestato spesso al di fuori delle regole dei trattati, unendo - come negli esemplari qui analizzati - alla consueta compostezza compositiva, anche un calore e una purezza nel disegno estranea alla interpretazione di generica freddezza progettuale spesso insita nella storiografia ufficiale.
Infine attraverso questa indagine si vorrebbe rendere le generazioni presenti e future consapevoli del significato storico-artistico-culturale che tale gusto ebbe nell'arricchimento del nostro patrimonio architettonico ed all'urgenza dei problemi inerenti il degrado delle ville e palazzi storici e del loro ambiente naturale e di conseguenza della necessità di preservare i valori storico-monumentali del passato, come precisa testimonianza culturale.
Presentiamo pertanto un sintetico saggio articolato ed un estratto di pagine scelte corredate da fotografie d'epoca, disegni e stampe originali tratte da alcuni capitoli ritenuti più significativi della propria Tesi di Laurea in Architettura intitolata "La Villa neoclassica dei Conti Archinto e la sua rilevanza artistico-ambientale nel contesto storico-urbanistico della città di Monza", con Relatore il Prof. Arch. Carlo Perogalli discussa nell'anno accademico 1982/'83 presso il Politecnico di Milano,...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci