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Storia generale del nudo

Skira

Ristampa 2016.
Milano, 2012; br., pp. 296, 160 ill. b/n e col., cm 17x21.
(Skira MAXI).

collana: Skira MAXI

ISBN: 88-572-1351-X - EAN13: 9788857213514

Soggetto: Fotografia,Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: Tutti i Periodo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.762 kg


Qual è l'itinerario che conduce dalla Venere paleolitica di Willendorf alle algide modelle di Vanessa Beecroft? Cosa accomuna la nuda veritas e le lascive odalische care all'Ottocento? Non la nudità fisica, con tutto quanto ciò comporta sul piano del pudore e dello sguardo, ma la concezione del nudo come fondamento stesso della raffigurazione artistica, come immagine per antonomasia in cui confluiscono umori metafisici - la raffigurazione del divino concepito a immagine d'uomo - pensieri intorno alla perfezione della forma e più prosaiche considerazioni carnali. Un fatto è certo. Una storia dell'arte non può essere, di necessità, che una storia del nudo, delle concezioni che l'hanno determinata e delle forme in cui si è incarnata, dei gusti che l'hanno orientata e delle istanze che l'hanno resa ogni volta cultura viva. Misurare quale distanza separi la nudità degli eroi greci dalle patinate immagini digitali di oggi vuol dire comprendere molte cose, non solo a proposito delle figurazioni artistiche, ma in generale dell'idea stessa di umanità.

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