Manuale del credit manager. Canali distributivi «fuori casa»
Parma, 2013; br., pp. 240.
ISBN: 88-7883-172-7
- EAN13: 9788878831728
Testo in:
Peso: 1.15 kg
Il manuale tratta il tema del credito concesso e subito, prendendo in considerazione le specifiche problematiche e necessità di tutte le aree aziendali coinvolte: direzione, contabilità, finanza, vendite, logistica e forza vendite. Con un continuo riferimento chiaro e diretto ai modelli di business delle aziende che servono il canale consumi fuori casa, proponendo puntualmente modelli alternativi, metriche, strumenti e procedure, tratti dalla dottrina, ma soprattutto dall'esperienza delle aziende virtuose e da un sistema informatico reale, quindi messo alla prova dei fatti da centinaia di aziende che lo stanno utilizzando. Un lavoro che si propone di dimostrare come la sfida di diffondere la cultura della metrica manageriale nelle imprese all'ingrosso sia a portata di mano, se si hanno gli strumenti culturali per affrontarla. La scelta didattica è quella di coniugare il rigore scientifico con la forza esplicativa degli esempi reali: il volume è arricchito da duecento figure (schemi concettuali, esempi numerici, grafici e modelli operativi) e ottanta esempi di report e cruscotti direzionali. Graziano Guazzi è socio fondatore, product e project manager di Data Flow, software house che nasce e si sviluppa a Parma, cuore della "Food valley" e sede dell'EFSA.