libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tozzi. Il figlio in croce

Franco Cesati Editore

Firenze, 2007; br., pp. 144, cm 21x13,5.
(Operaprima. 2).

collana: Operaprima.

ISBN: 88-7667-330-X - EAN13: 9788876673306

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


"Perché fare i figliuoli crocifissi?", scriveva Federigo Tozzi alla fidanzata, confidandosi, in una lettera del 1907. Ed è dai tempi del giovanile carteggio di Novale che il rispecchiamento cristico, tra esperienze del vissuto quotidiano e filtri culturali, in Tozzi si impone, si fa scrittura: "Poi mi sono sbarbato, con una riga di sangue giù per il collo, che mi faceva assomigliare a un crocefisso di Sano di Pietro".

Il saggio di Cristina Gucciarelli ripercorre e interroga, muovendosi con fine acribia in tutto l'arco della produzione letteraria tozziana, l'ampia e variegata casistica delle attestazioni e delle ricorrenze, figurali e simboliche, di croci e crocifissi. Ne derivano un'implicante discussione critico-interpretativa e la messa a punto di una personale chiave di lettura dell'autore senese.

Cristologica sofferenza dell'esistere e umane possibilità di salvezza verificate sulla pagina, dunque: da Tre croci alla novella Il crocifisso, dalla "crocettina d'oro consunto" che la madre di Pietro Rosi porta al collo in Con gli occhi chiusi alla spiazzante "cristologia del padre" che è dato cogliere ad apertura del Podere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci