Tra scuola e teatro. Per una didattica dei laboratori teatrali a scuola
Franco Angeli
Milano, 2012; br., pp. 176, cm 15,5x23.
(Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. 5).
(Il mestiere della pedagogia. Studi e appr. 5).
collana: Il mestiere della pedagogia. Studi e appr.. 0005
ISBN: 88-568-4433-8
- EAN13: 9788856844337
Soggetto: Teatro
Testo in:
Peso: 0.308 kg
Il volume propone una lettura pedagogica del laboratorio teatrale a scuola come spazio potenziale e generativo di molteplici ricadute educative. Attraverso un movimento che grazie all'incontro con le pratiche è interessato ad individuarne le trasversalità teoriche e metodologiche, il lavoro si articola in tre direzioni: la prima discute i significati di tali esperienze che le rendono auspicabili nei contesti educativi e scolastici; la seconda esplora le caratteristiche che rendono tali esperienze rilevanti dal punto di vista formativo; la terza indaga le condizioni che consentono la loro realizzazione e amplificazione a scuola. Vengono quindi esplorate le attenzioni, le domande e le dimensioni qualificanti, emergenti anche dalla ricerca-formazione sul campo realizzata all'interno del progetto Educarte Linguaggi e tecniche delle arti performative, per delineare una proposta teatrale a scuola che possa connotarsi come buona prassi. Il testo si propone di offrire spunti riflessivi e progettuali sia ad educatori, insegnanti ed operatori artistici che promuovono esperienze artistico-performative a scuola, sia agli studenti che intendono approfondire tale ambito.