libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Codici etici

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2011; br., pp. 216, cm 17x24.
(Università).

collana: Università

ISBN: 88-387-6588-X - EAN13: 9788838765889

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.33 kg


Si parla sempre più di etica e di responsabilità sociale delle imprese; le imprese si dotano di codici di condotta, spesso chiamati codici etici; pubblicano bilanci di sostenibilità, relazionando ai propri stakeholder la qualità morale delle proprie azioni; dialogano con la collettività, cercando di definire scelte operative condivise. "Etica d'impresa" è un concetto composto. In primo luogo c'è l'etica, l'insieme dei concetti che definiscono il giusto dall'ingiusto, il buono dal cattivo. Poi c'è l'impresa, il luogo dove l'etica, come sopra definita, trova applicazione. Partendo da questo punto, è però necessario definire cosa è l'etica. È peraltro vero che l'etica dell'impresa non è organizzativamente uguale all'etica del singolo individuo. Se un gruppo di persone vuole definire regole morali di riferimento per tutti i partecipanti dell'associazione dovrà aprire un confronto dialogico, cercando una sintesi tra i diversi valori presenti al suo interno. L'etica dell'impresa assume quindi un carattere politico. Qui si colloca il codice etico, quale strumento utile per la definizione e la realizzazione di un'etica all'interno di un gruppo organizzato di individui.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 24.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci