Gianni Bertini
Testimonianze critiche di F. Abbiati, P. Albertoni, E. Cesana, E. Crispolti, G. Gassiot-Talabot, R. V. Gindertael, E. Jaguer, J. C. Lambert, J. J. Leveque, M. Ragon, P. Restany, F. Russoli e T. Sauvage.
Milano, 2007; ril. in cofanetto, pp. 230, ill. b/n e col., cm 29,5x31,5.
(Grandi Opere Monografiche).
collana: Grandi Opere Monografiche
ISBN: 88-7348-042-X
- EAN13: 9788873480426
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Extra: Impressionismo/Espressionismo
Testo in:
Peso: 2.64 kg
Un volume monumentale che, attraverso le immagini, ripercorre tutta la carriera di Gianni Bertini. Un artista che disegnando un percorso sempre riconoscibile, ha aderito a diversi "movimenti" del Novecento, dai Gridi segnaletici al MAC al Nucleare, dal Nouveau Réalisme fotosensibile alla Mec Art alla poesia visiva, fino all'attuale impiego delle tecnologie digitali. Il trait d'union di tutta la sua opera è il narcisismo, derivante da un gusto surrealista formatosi negli anni parigini. Un narcisismo ostentato e spregiudicato che diventa esaltazione del proprio io e che si concretizza attraverso il gesto - fu il primo in Italia - dello sgocciolamento del colore. Un gesto freddo, una serie di immagini accomunate dalla grande lucidità mentale che dà forza alla ricerca sperimentalistica. Un continuo rinnovamento che attraversa tutta la sua produzione artistica e che investe sia le forme che il linguaggio. Un divenire esistenziale ma sempre immerso nella realtà contaminata, un linguaggio volgare che diventa grido impetuoso in grado di scuotere anche lo spettatore più inerte.