libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Economia delle arti

Zanichelli Editore

Bologna, 2004; br., pp. 352, ill., cm 21x27.

ISBN: 88-08-09079-5 - EAN13: 9788808090799

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Storia dell'architettura

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.73 kg


Mentre da parte di artisti e collezionisti vi è un'attenzione di lunga data per gli aspetti economici dell'arte, l'interesse degli economisti è più recente. La riscoperta dell'importanza della varietà nei consumi, oltre al fascino suscitato dall'argomento in sé, ha condotto a una specializzazione dell'economia chiamata "Economia dell'arte".
In questa disciplina troviamo sia filoni di ricerca che riguardano le singole arti, sia concetti fondamentali di analisi economica che riguardano il mercato dell'arte inteso nella sua globalità. Questo volume, fin dal titolo, riflette la duplice declinazione dell'economia dell'arte: la prima parte, "Gli aspetti economici dell'arte", affronta temi generali quali il mercato, la domanda, l'offerta, il lavoro dell'artista e l'intervento pubblico; la seconda parte, "I mercati delle arti", sviluppa lo studio degli aspetti economici dei beni culturali, delle arti dal vivo, delle arti riproducibili (cinema, televisione, libro e disco) e delle arti visive.
Il volume è completato da numerosi studi di casi, approfondimenti analitici e da un'appendice sugli aspetti giuridici dell'economia delle arti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 38.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci