libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Islam di Mercato. L'Altra Rivoluzione conservatrice

Città Aperta Edizioni

Traduzione di Cincotta R.
Troina, 2008; br., pp. 112, cm 14x21.
(Orienti. 4).

collana: Orienti

ISBN: 88-8137-313-0 - EAN13: 9788881373130

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.19 kg


All'ombra dell'islamismo radicale, un altro islam sta nascendo in Egitto, in Turchia, in Indonesia e in tutto il mondo musulmano: l'islam di mercato. Caratterizzato da pragmatici compromessi con l'occidente, l'islam di mercato si nutre di cultura manageriale, promuove l'autorealizzazione, adatta i divieti religiosi agli imperativi del marketing e del consumismo di massa, mentre al tempo stesso istruisce il processo allo statalismo e alle organizzazioni militanti, perché è necessario compensare lo snellimento delle istituzioni pubbliche con una società civile più autonoma e moralizzata. L'elemento protagonista di questa moralizzazione va ricercato in una religiosità che aspira a far uscire i poveri dal loro fatalismo e a imprimere nuovo dinamismo allo spirito filantropico dei ricchi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci