Marte armonioso. Trionfo della battaglia musicale nel Rinascimento
Congedo Editore
Galatina, 2005; ril., pp. 328, cm 18x24,5.
(Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia. Saggi e Testi. 22).
collana: Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia. Saggi e Testi
ISBN: 88-8086-604-4
- EAN13: 9788880866046
Soggetto: Musica,Saggi (Arte o Architettura),Saggi Storici
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 0.84 kg
Rte armonioso si propone di osservare il fenomeno della Battaglia musicale, il suo configurarsi e consolidarsi nel Rinascimento, sotto il profilo genealogico e strutturale. Data l'enorme fortuna dello squisito genere franco-italiano desumibile appunto dalla valutazione dei contemporanei - un trionfo mai più riscontrabile in descrizioni di avvenimenti bellici di epoche posteriori - già a un primo approccio si pone quale questione il perché di simile affermazione. Il volume indaga al riguardo, mostrando come risposte possibili a tale quesito risiedano nello straordinario interesse, meglio nella coeva idealizzazione della guerra, ma anche e principalmente nella raggiunta maturazione della tecnica compositiva intorno al 1500. Premesse ineludibili sono l'analisi di quei fattori storico-politici, tecnologici e culturali favorevoli alla nascita della Battaglia musicale, incarnata per la prima volta nella celebre La Guerre di Clément Janequin: quel brano nel quale si riporta la gloriosa vittoria di Francesco I di Francia sugli svizzeri presso Marignano nel 1515. L'analisi di tale formidabile chanson data alle stampe nel 1528 è propedeutica all'individuazione degli specifici mezzi musicali utilizzati al fine di stilizzare l'evento bellico, mezzi tuttavia ricostruiti da una prassi precedente che può essere fatta risalire al tardo Medioevo. Il peso e l'importanza de La Guerre per composizioni del Cinquecento ascrivibili a tale tipologia danno modo di far luce ulteriori vicissitudini e sviluppi di simili stilemi fino all'Ottavo Libro di Claudio Monteverdi. Ma la ricerca dei caratteri dello stile bellico passano anche attraverso l'approfondimento di più estese convenzioni e maniere musicali: soffermandosi su riflessioni comparative, letterarie ed estetiche, per una migliore comprensione della delimitazione cronologica e della definitiva decadenza del genere da collocare nel primo Seicento.