Finanza aziendale comportamentale. Decisione per creare valore
Apogeo
A cura di Cervellati E. M.
Traduzione di Tomassucci E.
Milano, 2007; br., pp. XXVI-236, cm 17x24.
(Idee & Strumenti).
collana: Idee & Strumenti
ISBN: 88-503-2615-7
- EAN13: 9788850326150
Testo in:
Peso: 0.44 kg
La teoria tradizionale della finanza è basata sull'ipotesi che gli individui agiscano in modo razionale e tenendo in considerazione tutte le informazioni disponibili; sotto questa ipotesi la finanza aziendale ha elaborato un insieme organico e coerente di prescrizioni che, se rispettate, dovrebbero consentire ai manager finanziari di massimizzare il valore dell'impresa. Perché, allora, così spesso nella realtà le cose vanno assai diversamente? La finanza comportamentale è un approccio nuovo che, collocandosi al punto di incontro tra finanza e psicologia cognitiva, cerca di migliorare la comprensione di questi fenomeni e di spiegare come emozioni ed errori cognitivi sistematici possano influenzare gli investitori e il loro processo decisionale. In questo libro Hersh Shefrin, uno dei pionieri della finanza comportamentale, offre la prima introduzione sistematica all'argomento; in un testo ricco di esempi pratici e applicazioni, l'autore ripercorre gli argomenti di un classico manuale di finanza aziendale, evidenziando per ciascun tema gli errori più diffusi e ricorrenti, e fornendo utili consigli per evitarli.