Come fare i sondaggi. Guida pratica alla realizzazione di ricerche campionarie qualitative e quantitative
Franco Angeli
Milano, 1991; br., pp. 288, ill.
(Strumenti per l'Indagine Sociale. 4).
(Strumenti per l'indagine sociale - promossa da Eurisko, Istituto per la ricerca sociale e di marketing).
collana: Strumenti per l'Indagine Sociale
ISBN: 88-204-7095-0
- EAN13: 9788820470951
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Peso: 1.38 kg
I problemi posti dall'organizzazione di un sondaggio, qualitativo o quantitativo, interessano oggi una cerchia di persone che supera di gran lunga il numero degli addetti ai lavori nei centri di ricerca specializzati. Il sondaggio è divenuto uno strumento insostituibile di conoscenza sociale e ad esso ricorrono sempre più frequentemente i grandi mezzi di comunicazione, le aziende, le associazioni e i sindacati, i partiti e gli enti locali. Sovente, questi sondaggi non hanno alcuna attendibilità, perché chi li ha condotti manca di una preparazione adeguata. D'altra parte, le organizzazioni specializzate in sondaggi - le uniche che potrebbero "fare scuola" - sono poche e non sempre credibili,sovente impacciate nella professionalità da pesanti vincoli economici. Fare un sondaggio costa, farlo bene, costa il doppio. Ma farlo bene, soprattutto, è impossibile quando manchi una tradizione di lavoro, da bottega artigiana, tale da garantire il successo che in questo ambito è insidiato da mille trabocchetti. Il volume, espressione di una mentalità professionale concreta e puntigliosa, ha alle spalle la lunga tradizione inglese in tema di sondaggi e può costituire un innesto pregiato su molti nostri alberelli rigogliosi quanto selvatici. Senza pretese teoriche, ma scientificamente fondato, esso affronta i complessi problemi organizzativi posti da un sondaggio, dal momento della pianificazione a quello in cui si producono dati puliti. Per ogni fase di lavoro, il volume svela i segreti del mestiere e mette in guardia sui rischi di errore con consigli pratici. Accessibile in ogni sua parte anche per gli studenti alle prime armi, e di interesse per i ricercatori e per i loro interlocutori nelle aziende e negli enti utilizzatori delle ricerche.