libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Jebel Awainat - Viaggi Paralleli

Silvia Editrice

Cologno Monzese, 2003; br., pp. 48, 1 ill. col., cm 16,5x12.

ISBN: 88-88250-57-3 - EAN13: 9788888250571

Soggetto: Cultura del Viaggio,Saggi Storici

Luoghi: Extra Europa

Extra: Arte Africana & Oceanica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.08 kg


Vi è una parte di Sahara ancora poco nota. Vorremmo aggiungere per fortuna. Si tratta del cosiddetto Sahara libico, come viene definito geograficamente, mentre si stende a est e ovest della linea retta che separa la Libia dall'Egitto. Anzi per certi versi pare essere più Egiziano, perché legato a questo paese da accadimenti anche remoti. La storia, nel deserto, si legge sulle piste delle carovane. Tracciate a congiungere per secoli certi centri di scambio commerciale. Condizionate inesorabilmente dalla presenza di pozzi che scandivano le tappe, garantendo sopravvivenza.
Così è stato per il trasporto dei beni, piuttosto che delle persone o delle velleità militari. La storia passava dalle sorgenti d'acqua, sulle tracce lasciate da altre orme storiche, fermandosi all'ombra delle medesime palme. Prendendo come punti di riferimento non solo oasi verdeggianti ma pure roccioni, alti picchi, erte falesie e gruppi montuosi. Il Jebel Awainat è uno di questi massicci posto al termine sud della linea di confine tra Libia e Egitto, inserito per gran parte in territorio sudanese, poco distante da quello Tchadiano.
Per la sua mole, per la presenza di acqua e di vegetazione, per la posizione strategica è stato per secoli un punto di riferimento preciso, sperduto nella inquietante vastità di un deserto poco conosciuto. Particolarmente duro e ostile. Come nella realtà sono tutti i grandi spazi aridi.
In questo diario, il decimo della serie, sono descritti due viaggi paralleli alla scoperta...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci