libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Far ridere non è uno scherzo. Psicologia del comico e delle comiche in cento film

Edizioni Milella

Lecce, 2006; br., pp. 210.
(Orizzonti di Psicologia).

collana: Orizzonti di Psicologia

ISBN: 88-7048-435-1 - EAN13: 9788870484359

Soggetto: Cinema

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.01 kg


Si può capire e spiegare come mai la gente scoppia a ridere per certe scene
o battute e resta basita ed inerte per altre?
A capirlo ci hanno provato molti psicologi (fra i primi Freud) e filosofi (come Bergson), mentre ad applicare i meccanismi del comico (magari con poca o nulla teoria psicologica ma una enorme abilità ed intuizione fulminante) sono state figure che hanno fatto la storia del cinema e del teatro, come Stanlio e Ollio, Petrolini, Chaplin, Sordi, Buster Keaton, i fratelli Marx, Benigni, Totò, Peppino De Filippo, Willy Coyote (sì, proprio il cartoon!), Benigni, Troisi, Jacques Tati,
Verdone, eccetera, eccetera.
La comicità è un meccanismo elusivo, a volte non funziona proprio, a volte scaturisce in modo involontario (come in certi film che vorrebbero essere dell'or-rore...), sempre è un risultato che si ottiene non a caso ma ad arte, la più difficile e complessa delle arti drammatiche.
Questo libro non vuole far capire come si ride in teoria, vuole far proprio ridere chi lo legge e sfoglia attraverso gli esempi ed in pratica, con le analisi delle scene e delle battute più esilaranti della ormai secolare storia del cinema, combinando in modo molto innovativo e serio (ma molto, molto divertente) la teoria psicologica freudiana e bergsoniana e la pratica di cento comiche e battute di film.
Partiamo dalle prime comiche al tempo del muto per arrivare, di risata in risata, fino agli effetti speciali computerizzati (ma il risultato è sempre lo stesso) dei
giorni nostri.
Siamo convinti che questo libro piacerà ai cinefili, per le sue molte notazioni e curiosità, ma anche agli attori, agli educatori ed a chi vuole migliorare le proprie capacità di comunicazione persuasiva, a chi vuole divertirsi e ridere in modo intelligente.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.35
€ 13.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci