libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'Acqua nel Giardino. Fontane, Piscine, Laghi, Vasche e Giochi D'Acqua nel Giardino Contemporaneo. Gardens With Water Fountains, Swimming Pools, Lakes, Ponds and Water Features in Contemporary Gardens

Alinea Editrice

Progetti di Marco Pozzoli.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2000; br., pp. 242, 400 ill. col., cm 23x28.
(Architettura del Paesaggio. Nuova Serie. 5).

collana: Architettura del Paesaggio. Nuova Serie

ISBN: 88-8125-462-X - EAN13: 9788881254620

Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.72 kg



L'acqua nei giardini ricopre un ruolo particolare ed è sempre stata valorizzata in ogni periodo storico e in ogni cultura. Ines Romitti nel libro analizza, in ordine cronologico, oltre 50 opere di Marco Pozzoli, eseguite a partire dal 1970, in cui la presenza dell'acqua assume importanza fondamentale. Le sue creazioni sono concepite, come "giardino - scultura" e dimostrano la sua infinita capacita di esaltare le molteplici qualità dell'acqua. La vegetazione, i lapidei, la terra sono trattati come elementi compositivi e l'acqua elemento estetico, formale e caratteristico della cultura mediterranea, viene quasi sempre introdotta in varia misura e sotto varie forme. La progettazione prende sempre spunto dalle peculiarità dei luoghi, determinando soluzioni sempre diverse e originali. La scelta dei materiali è fondamentale nella qualificazione formale dello spazio e nella creazione di raffinati effetti materici.

Il libro è articolato in due sezioni: nella prima, originali fontane, vasche formali, fantasiosi giochi d'acqua e laghi naturali esprimono il senso del movimento, del suono, il fascino della trasparenza, attirando l'attenzione sugli spazi interni; nella seconda, eleganti e multiformi piscine si confondono con la linea del mare o si fondono con la campagna in una mirabile dilatazione dello spazio atmosferico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci