libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

L'Arte della Quadratura. Grandi Decorazioni Barocche in Puglia

Schena Service Srls.

A cura di M. Pasculli Ferrara.
Fasano, 2010; br., pp. 224, ill. b/n e col., tavv., cm 21x30.
(Biblioteca della Ricerca. Puglia Storica. 24).

collana: Biblioteca della Ricerca. Puglia Storica.

ISBN: 88-8229-910-4 - EAN13: 9788882299101

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Puglia

Extra: Affreschi,Barocco & Rococò

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.02 kg


Il volume è il primo in assoluto sul tema dell'illusionismo prospettico in Puglia in età barocca e si articola in tre Capitoli. Il primo, introduttivo, guarda al fenomeno decorativo in Italia, partendo giustamente dalla prospettiva tra Quattro-Cinquecento, continuando con la grande stagione della Quadratura fra Sei-Settecento, per arrivare all'indagine sul fenomeno dell'illusionismo prospettico poco studiato per l'Italia meridionale, argomento che ora si affaccia all'attenzione e alla verifica dei contenuti.
Emerge infatti, grazie al presente studio, la quantificazione del fenomeno tra Napoli e la Puglia e l'articolazione in tecniche diverse di esecuzione. Da un lato la fattura di affreschi decorativi su volte di palazzi e di chiese (600-700), dall'altro l'esecuzione di pittura ad architettura illusionista direttamente su soffitti a tavolato, che si aprono come cieli colorati ("i cieli appesi") sulle navate delle chiese tra la fine del Seicento e tutto il Settecento.
Si sottolinea nel Capitolo secondo come tale tecnica abbia avuto successo per vari motivi (facilità del materiale da trattare per ammodernamenti nelle chiese, coprendo con tali soffitti le antiche capriate, leggerezza dei manufatti sicuramente antisismici, necessari dopo le esperienze negative dei terremoti del 1688 e 1731) e viene segnalata l'evoluzione della tipologia iconografica del barocco al rococò.
Fondamentali sono anche i paragrafi sui tavolati lignei "firmati" (emergono così una serie di nomi di artisti famosi e meno famosi, di "pittori ornamentisti"), nonchè sugli "anonimi", fino a quelli sui tavolati lignei "perduti" nei restauri di ripristino al barocco.
Nel Capitolo terzo è evidenziato un fenomeno poco conosciuto, ma molto importante quale quello della "decorazione ad illusionismo prospettico diffusa" in alcuni centri pugliesi (come l'importante cittadina di mare Bisceglie o come i piccoli borghi dell'entroterra: Canneto e Montrone, l'attuale Adelfia).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 47.50
€ 50.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci