L'inclusione nel dibattito internazionale sull'educazione e sull'istruzione. Prospettive di ricerca e di sviluppo per la didattica
Edizioni ETS s.r.l.
Pisa, 2017; br., pp. 118, cm 14x21.
(Pedagogicamente e Didatticamente).
collana: Pedagogicamente e Didatticamente
ISBN: 88-467-4705-4
- EAN13: 9788846747051
Testo in:
Peso: 0.22 kg
I principali temi della ricerca pedagogica e didattica nazionale e internazionale, che alimentano e a loro volta interpretano il dibattito europeo sull'educazione e sull'istruzione, impongono la necessità di un riconoscimento a pieno titolo della funzione di responsabilità sociale dell'educazione e dell'istruzione insistentemente ribadita, in ambito comunitario, all'interno di una cornice concettuale e operativa inclusiva. Importante, dunque, il ripensamento di una programmazione che vede nella scuola solo una delle numerose forme di esercizio della didattica; che ponga realmente attenzione ai bisogni degli studenti che sempre più frequentemente appaiono Bisogni Educativi in qualche misura Speciali (BES). Una programmazione che 'sfrutti' a pieno le possibilità di intervento fornite dalle azioni e misure comunitarie in tema di istruzione, nel riconoscimento della necessità, sempre sussistente, di 'investire' sulla formazione continua del personale docente sempre in una dimensione internazionale.