libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Hollywood va alla guerra. Tra propaganda, fiction e documentarismo

Edarc Edizioni

Bagno a Ripoli, 2006; br., pp. 138, ill. b/n, cm 13x20.

ISBN: 88-86428-18-9 - EAN13: 9788886428187

Soggetto: Architettura e Arte Militare,Cinema

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Extra Europa,Italia

Extra: Arte Americana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.22 kg


In "Hollywood va alla guerra: tra propaganda, fiction e documentarismo" viene affrontato il delicato tema, con i suoi aspetti storici e sociali, del controllo velato (rispetto ai totalitarismi tedesco, sovietico, italiano ma non per questo meno efficace) che venne fatto negli Stati Uniti d'America attraverso i film durante la Seconda Guerra Mondiale. Dall'esame di oltre 150 film e altrettanti documenti del periodo risulta una visione diversa e poliedrica della propaganda, non più vista solamente come controllo totale e completo come avvenne in Germania o in Italia, e il ruolo e il concetto della società di massa e della nascita del cinema come momento di incontro in concomitanza con la creazione del tempo libero. A quest'impresa diedero il loro contributo, tra gli altri, maestri del calibro di Frank Capra, John Ford, John Huston. Una monografia seria, completa, storicamente a tutto tondo ma che lascia spazio anche ad aneddoti divertenti e citazioni di film. Al tempo stesso un argomento attuale e delicato che porta inevitabilmente a una riflessione sul presente stato dei media.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci