libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'onda del sushi. Il pesce che ha conquistato i mercati del mondo

Sperling & Kupfer

Traduzione di Garavaglia A.
Milano, 2008; ril., pp. 288, cm 15x22.
(Economia & Management).

collana: Economia & Management

ISBN: 88-200-4492-7 - EAN13: 9788820044923

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.367 kg


Quella del Sushi è una curiosa storia di "globalizzazione dal basso": nessuna multinazionale ha mai pianificato il suo successo. Il pesce crudo si è fatto strada da solo sull'onda delle tendenze salutistiche e si è sviluppato grazie all'inventiva di un oscuro funzionario di una linea aerea. Negli anni '70 gli aerei giapponesi tornavano vuoti dagli Usa dopo aver scaricato prodotti tecnologici: l'efficiente impiegato pensò di riempirli con il tonno ricavato dalla pesca sportiva, che veniva destinato a mangime per gli animali. In poco meno di 30 anni il sushi è passato dal mercato interno giapponese agli Usa, fino alle tavole europee e oggi è diventato il vero cibo globale (alla faccia degli hamburger). Un racconto "all'inseguimento del sushi" da Tokio all'America, passando per l'Europa, che narra la sua incredibile storia e gli interessi economici che stanno dietro a un piccolo boccone di tonno e riso.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci