Napoli. Atlante della città storica. Centro antico
Italo Ferraro
CLEAN - Cooperativa Libraria Editrice Architettura Napoli
Illustrazioni di Jodice M.
Napoli, 2002; br., pp. 640, cm 26x31.
(Napoli e la Campania).
collana: Napoli e la Campania
ISBN: 88-8497-082-2 - EAN13: 9788884970824
Soggetto: Storia dell'architettura,Urbanistica e Viabilità
Luoghi: Campania,Napoli
Testo in:
Peso: 3.62 kg
L'opera è articolata in parti e, minuziosamente, tratta ogni singolo monumento, luogo, edificio, nella sua qualità artistica individuale e nel suo legame con le situazioni urbane alle quali partecipa: i quartieri, le vie, le piazze, gli isolati.
Il lettore potrà conoscere tutte le vicende, dalle più antiche alle più moderne, attraverso le quali ogni cosa ha assunto la forma nella quale la vediamo ora.
Protagonista dell'opera è la città storica e tutto quanto esiste entro il suo perimetro; sono state, però, trattate anche tutte le costruzioni, scomparse nell'evoluzione della città, delle quali abbiamo documentazione.
Particolare attenzione è stata posta a fornire un quadro di conoscenze completo ed esteso a tutte le forme della costruzione urbana: del palazzo, ad esempio, sono trattati, nel solo volume sul Centro Antico, circa trecento esempi, la gran parte ignorati dalla critica.
Ogni tempo della storia ha avuto pari dignità: nei volumi su "Chiaia" e i "Quartieri Bassi", sono descritti con cura tutti gli edifici prodotti nella grande e discussa stagione del Risanamento.
Lo studio della dinamica delle trasformazioni ha permesso di vedere nella realtà, e di riscontrare nei documenti, palazzi che sono divenuti conventi, e, viceversa, cappelle mutate in androni, cortili in piazze, vicoli in cortili.
E' un'opera per chi non si appaga di guardare, ma vuole conoscere a fondo e, se possibile, scavare un pezzo dell'anima di Napoli, della "ame de la cité": una guida per chi ha tempo.
Una rinnovata cultura della slavaguardia rende impensabile oggi la spregiudicatezza degli anni '50 '60; certo, però,
la conoscenza profonda della città e del patrimonio edilizio storico è la migliore difesa contro il rinnovarsi di tentazioni speculative. Perciò l'Atlante è anche un'importante risorsa per le Amministrazioni, le Università, i professionisti, gli studiosi.
Ha collaborato l'arch: Manuela Sorice
archivio bibliografico e documentario, note, bibliografia ed indici dei volumi arch. Manuela Sorice con Michela Ambrosino, Anna Siconolfi.
M. Sorice ha controllato i testi del volume Centro Antico.
informatizzazione e controllo dell'archivio dei disegni e delle immagini, impaginazione, redazione tecnica, Cinzia Porzio, Evelina Princigallo, Luigi Torricelli.
gli architetti Luca Attanasio, Claudio Carulli, Manuela Marra hanno collaborato attivamente per buona parte degli anni '90
tra i tanti nomi è impossibile citare tutti, va ricordato il contributo, negli anni '80, degli archh. Licia Caggiano, Franco Cassano, Raimondo De Paula, Mario Mangone.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi