Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 54.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)
Carlo Jans. La croce nella tradizione dell'artigianato valdostano. La croix dans la tradition de l'artisanat valdotain
Jans Carlo
Priuli & Verlucca Editori
Padova, Museo Civico, 23 settembre - 17 dicembre 2000.
Aosta, 1999.
Testo Italiano e Francese.
Scarmagno, 1999; br., pp. 144, ill. col., cm 21x24.
(Etnografia, Arte Lignea, Musei Arte).
collana: Etnografia, Arte Lignea, Musei Arte
ISBN: 88-8068-133-8 - EAN13: 9788880681335
Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Piemonte e Valle d'Aosta
Extra: Arte Popolare & Artigianato Locale
Testo in:
Peso: 0.59 kg
Successivamente mi sono interessato alla croce perché come elaborato è uno dei "cavalli di battaglia" dell'intaglio, e, in quanto istruttore dei vari corsi, ho iniziato a raccogliere dati, disegni, e fotografie.
Alcuni anni fa mi venne l'idea di fare qualcosa per le celebrazioni dell'Anno Santo; fui spinto nella scelta della croce, in particolare da porta, dal fatto che abito lungo la via francigena, nel borgo di Saint-Rhémy, dove esistono parecchi esempi di croci e pensai quindi di realizzarne una piccola serie. In seguito questo progetto si è sviluppato ed ho allargato le ricerche a buona parte della Valle, con scoperte continue, tant'è vero che ne ho eseguite circa 160. Due sono le ragioni più importanti che mi hanno stimolato in questo lungo lavoro. La prima è la possibilità di far rivivere e continuare la tradizione di inchiodare una croce sulla porta di casa, a testimonianza della fede in Dio dei Valdostani; la seconda è di realizzare una documentazione di forme, proporzioni e decorazioni, affinché sia di aiuto e di suggerimento per questo particolare settore dell'intaglio. Nell'insieme ho costruito croci rispettando le tematiche dei vecchi artigiani, con aggiunte di intaglio come se "all'epoca ci fossi stato io", ho rifatto delle copie di elaborati ormai in collezioni, ed altre di ispirazione personale.
Come sempre, quando si finisce qualcosa, ci si accorge di aver soltanto aperto una porta su di una miniera di idee, forme, e realizzazioni; comunque è stato bello sia visitare vecchi villaggi, sia ricreare antiche croci, quasi integrandomi nell'autore di un tempo lontano.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli. Storia e contemporaneità
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018