libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le indemoniate nell'arte

Spirali/Vel

Traduzione di Sangalli G.
Milano, 1980; br., pp. 168, ill., cm 15x23.
(Lettera e Simbolo).

collana: Lettera e Simbolo

ISBN: 88-7770-026-2 - EAN13: 9788877700261

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


L'isteria ha sempre trovato dinanzi a sé psichiatri e inquisitori. E il diavolo, chiamato in causa come artefice della possessione, è stato il modo classico d'inchiodare l'isteria all'irresponsabilità.

Jean-Martin Charcot e Paul Richer, medici neurologi, si avventurano nell'esplorazione delle raffigurazioni artistiche e religiose dal quinto secolo fino a Bruegel e a Goya sul tema "le indemoniate". Miniature, disegni, affreschi, incisioni forniscono un materiale clinico da cui gli autori traggono gli elementi per la prima definizione della nevosi isterica. Sullo sfondo, la clinica della Salpêtrière, le interminabili dispute intorno agli esperimenti d'ipnosi e suggestione iniziati da Mesmer una decina di anni prima, le ricerche nel campo della neurologia e della fisiologia. L'analisi delle istanze del corpo, della sessualità, dell'arte, del teatro, procede secondo un paradigma descrittivo, proprio delle scienze dell'osservazione in cui rientra a buon diritto la psichiatria. Ma oggi, dopo Freud e cioè dopo l'introduzione di una teoria della clinica che considera la gestualità una dimensione del linguaggio, questo libro risulta un documento storico: sia perché ha dissolto una visione demonologica ancora imperante fino alla metà del secolo scorso sia perché fornisce l'occasione in cui l'invenzione della psicanalisi è colta un istante prima di enunciarsi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci