Ciwara. Chimères africaines
Jean-Paul Colleyn - Lorenz Homberger
Five Continents Editions
Testo Francese.
Milano, 2007; br., pp. 96, ill.
ISBN: 88-7439-318-0 - EAN13: 9788874393183
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura
Periodo: Nessun Periodo
Luoghi: Extra Europa
Extra: Arte Africana & Oceanica
Testo in:
Peso: 0.46 kg
alcuni gruppi insediatisi a loro volta nella valle del Niger hanno adottato questi culti e le loro maschere lasciandovi i propri segni tanto sul piano formale che stilistico.
Le danze della società Ciwara si svolgono soprattutto in pieno giorno, in mezzo ai campi o nei villaggi. Esse celebrano l'unione mitica tra il sole, che rinvia al principio maschile, e la terra, principio femminile, stimolando inoltre l'ardore al lavoro dei giovani coltivatori. Con un eccezionale senso estetico, i Bamana e i loro vicini sono riusciti nella vera impresa artistica di riassumere il mondo in alcune centinaia di capolavori.
Che si capisca o meno la simbologia veicolata da questi pezzi di arte religiosa, nel senso in cui tale arte lega l'uomo al mondo, non si può non essere affascinati dalle infinite variazioni, presenti in tutta la regione, del motivo dell'antilope, spesso in congiunzione con altre figure animali o antropomorfe.
Come la chimera, il centauro, la sirena, la medusa o il dragone, il Ciwara è diventato un tema contagioso, un simbolo esuberante che è entrato nella vita di tutti gli appassionati dell'Africa. Gli europei lo hanno scoperto alla fine del XIX secolo. Quando nel 1882 fu creato a Parigi il museo di Etnografia, il capitano Archinard, futuro conquistatore del Sudan occidentale, inviò al nuovo museo un bellissmo cimiero Ciwara.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi