libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Alighiero Noschese. L'Uomo dai 1000 Volti

Kairòs Edizioni

Napoli, 2013; br., pp. 304, ill. b/n e col., cm 16x23.
(Ritratti Meridionali. 1).

collana: Ritratti Meridionali

ISBN: 88-98029-15-2 - EAN13: 9788898029150

Soggetto: Cinema,Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


Napoletano, classe 1932, Alighiero Noschese fu attore, imitatore, cantante e presentatore, caratterizzando lo spettacolo italiano in tutti gli ambiti per circa un ventennio, prendendo per mano un'Italia ancora incapace di ridere di sé stessa e accompagnandola verso una lenta ma significativa autocoscienza con garbo, discrezione, educazione e signorilità. Le sue poliedriche imitazioni, tanto perfette da essere definite "appropriazioni", hanno divertito non poche generazioni fermandosi esattamente all'impercettibile limite che separa la parodia dalla satira, e rispecchiandone appieno il carattere di uomo mite e professionista scrupoloso, incapace di ferire o aggredire, sia pure involontariamente, il prossimo.
Immedesimandosi negli altri per imitarli, ma prima ancora per comprenderli nel profondo dell'anima, finì però col non riuscire a capire più se stesso, tant'è che - come scrisse Enzo Tortora - l'unica imitazione che non riuscì a fare fu quella di un uomo felice. Il 25 novembre 2012 Alighiero avrebbe compiuto ottant'anni.
Le pagine che seguono intendono quindi semplicemente augurare Buon Compleanno a colui che è stato, ed è ancora, un grandissimo artista. Sono gli auguri più sinceri di quanti lo considerarono soprattutto un amico capace di entrare con ineguagliabile discrezione nelle case degli italiani e per questo non lo hanno mai dimenticato.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci