Cultura partecipativa
Milano, 2013; br., pp. 384.
ISBN: 88-503-3237-8
- EAN13: 9788850332373
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Peso: 1.84 kg
Cultura partecipativa ci offre una mappa degli importanti mutamenti in atto nell'ambiente dei media. In un mondo sempre più connesso grazie alle nuove tecnologie, assistiamo al passaggio da una cultura modellata sulle logiche del broadcasting, a una cultura di sempre maggiore partecipazione da parte delle persone. In questo nuovo scenario il concetto di "spreadability" - grande diffusione di contenuti grazie a reti formali e informali - descrive i modi in cui i contenuti viaggiano, sono disseminati tramite i social media. Il volume offre una analisi critica delle più diffuse metafore e definizioni utilizzate per descrivere i media contemporanei. Esamina, inoltre, la natura dell'impegno dell'audience, gli ambienti della partecipazione, i modi in cui è possibile creare valore e il carattere transnazionale di questi fenomeni. Gli autori grazie a esempi tratti dagli ambiti cinematografico, televisivo, pubblicitario e musicale, dai giochi, dai fumetti, dal transmedia storytelling -illustrano le forme dell'attuale ecosistema dei media ed esaminano le problematiche che tutti noi dobbiamo affrontare come cittadini di un mondo in cui molti di noi regolarmente creano e condividono contenuti. Il volume ci fa capire il modo in cui le persone diffondono le idee e le implicazioni che queste attività hanno per l'economia, la politica e la vita di tutti i giorni.