libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sandro

Maddali e Bruni

Firenze, 2022; br., pp. 686, cm 13x21.
(Sottacqua).

collana: Sottacqua

ISBN: 88-943111-5-5 - EAN13: 9788894311150

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Firenze, 1445. Nel rumore di una pulsante metropoli sempre più ricca, più viziosa e più audace, la potente famiglia dei Medici ha ormai assunto il dominio della città. I suoi membri sono intenzionati a essere ricordati dalla storia. Questo fine giustifica ogni mezzo: volubili alleanze, ambiziose campagne militari, intrighi e assassinii. E grandiose opere d'arte.
In questo clima nasce Sandro Botticello, figlio di un umile conciatore. È un ragazzo sensibile, con una vena malinconica e un occhio attento. La sua lingua è la bellezza. Fin da giovane scopre di avere uno straordinario talento per il disegno e la pittura, talento che presto lo catapulterà fuori dalla miseria da cui proviene e direttamente tra le facoltose e feroci famiglie che cospirano contro, o insieme, ai Medici.
La sua penna e i suoi pennelli diverranno armi e strumenti al servizio delle faide politiche, della diplomazia e delle mode dell'alta società fiorentina. L'arte di Sandro diverrà presto un diario intimo e segreto del suo secolo, che tramite i corpi di dee e ninfe, i volti di sante e puttane e i ritratti di eroi e assassini documenterà la gloria e la brutalità dei Medici, la belligerante albagia dei papi, le tendenze persecutorie e populiste di Savonarola e, infine, la propria implacabile ricerca di ogni granello di pura bellezza nel caos che lo circonda.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci