Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Il Primo Incontro di Winckelmann con le Collezioni Romane. Ville e Palazzi di Roma, 1756. Iv. Bibliografia e Indici dell'Opera
Joselita Raspi Serra
Quasar
Roma, 2005; br., pp. 564, ill. b/n, cm 17x24.
(Quaderni di Eutopia. 6quater).
collana: Quaderni di Eutopia
ISBN: 88-7140-292-8 - EAN13: 9788871402925
Soggetto: Città,Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Lazio,Roma
Testo in:
Peso: 1.36 kg
Incastonando ogni opera nel commento si sono ricollocate nelle antiche sedi, sala per sala negli interni e nei diversi punti degli esterni, le sculture, i rilievi, le are, le epigrafi... Sussidio indubbio le guide cronologicamente vicine anche se è da sottolineare che l'apporto di Winckelmann risulterà sempre la più puntuale testimonianza, e non certo solo nel commento, ma nella stessa localizzazione delle opere, molte oggi perdute, e in definitiva nella presentazione dei complessi. Di fondamentale aiuto i disegni coevi che illustrano le sculture, le Ville e i Palazzi.
L'insieme si compone di schede sulle opere inquadrate anche nella produzione critica successiva dell'Autore.
I testi se da una parte offrono la ricostruzione delle collezioni romane alla metà del XVIII secolo, in un momento felice che ne registra quasi al completo la ricchezza prima della diaspora, dall'altra danno la possibilità di valutare la realtà del primo giudizio sulle opere antiche di Winckelmann in rapporto all'evolversi nella sua produzione critica.
Sommario: Palazzo Falsetti. Casa Furietti. Palazzo Ginnetti. Palazzo Giustiniani. Palazzo Maffei. Palazzo Massimo. Palazzo Mattei. Villa Giustiniani. Villa Mattei. Santa Maria della Navicella. Indice delle opere. Referenze fotografiche.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi