libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La strega

Anguana Edizioni

Ristampa anastatica 1863.
Sossano, 2024; br., pp. 390, cm 15x21.
(Le Vere Radici d'Europa ).

collana: Le Vere Radici d'Europa

EAN13: 9791280896445

Soggetto: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,Saggi Storici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.58 kg


Viene qui presentata la ristampa anastatica della prima edizione italiana del 1863 del famoso lavoro dello storico francese Michelet sulla figura della Strega, e sul suo evolversi attraverso il dipanarsi dei secoli bui del medioevo fino quasi all'età moderna.
"Notate che sotto questo titolo terribile di Stregheria si abbracciano a poco a poco tutte le minute superstizioni, vecchia poesia del focolare e dei campi, il folletto, lo spiritello, la fata. Ma qual donna sarà innocente? La più devota vi prestava fede. Nel coricarsi prima di far la sua preghiera alla Vergine, ella lasciava del latte pel suo folletto. La ragazzina, la donna dabbene, faceva la sera alla fata un piccolo falò, il giorno dava alla santa un mazzo di fiori." "In questa lunga analisi storica e morale della creazione della Strega fino al 1300, anziché strascicarmi in prolisse spiegazioni, ho spesso preso un tenue fio biografico e drammatico, la vita di una stessa donna pel corso di 300 anni." "Io mi sono ingegnato di riassumere la sua biografia di mille anni, le sue età successive, la sua cronologia." Dicendo come nasca questa figura, come persista e prenda corpo, e come infine si dissolva in altre figure e sfumature.
Un testo famosissimo, reso ancora più importante e prezioso nella sua primissima edizione italiana, qui fedelmente riproposta.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci