libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Teoria dell'agire comunicativo. Vol. 1: Razionalità nell'Azione e razionalizzazione sociale

Il Mulino

A cura di Rusconi G. E.
Traduzione di Rinaudo P.
Bologna, 1997; br., pp. 516, cm 13,5x21,5.
(Strumenti).

collana: Strumenti

ISBN: 88-15-06159-2 - EAN13: 9788815061591

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.542 kg


Gli studi condotti da Habermas sulla società tecnologica, sulla crisi della legittimazione nel capitalismo maturo, sui rapporti tra conoscenza e interesse, sulla sfera dell'opinione pubblica hanno fatto di lui uno dei più autorevoli studiosi nel campo delle scienze sociali e della filosofia. In questa opera analizza l'ipotesi che la razionalità non sia esclusivamente di tipo funzionalistico, cioè finalizzata a uno scopo, ma possa essere di tipo discorsivo, ovvero scaturire dal dialogo tra i soggetti che agiscono nel mondo sociale. L'autore si confronta con i classici del pensiero sociologico e con i contributi di altre discipline. In capo a un tale sforzo conoscitivo, il razionale e il sociale ritrovano la possibilità di una reciproca congruenza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci