libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Controllo di gestione e strategia d'impresa

McGraw-Hill

Milano, 2022; br., pp. 380, cm 12x24.
(Economia e Discipline Aziendali).

collana: Economia e Discipline Aziendali

ISBN: 88-386-5755-6 - EAN13: 9788838657559

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


«Semplicemente non sto capendo più nulla. È il messaggio che in parecchi casi mi trasmettono gli imprenditori durante le prime discussioni sulle ragioni che li hanno condotti a richiedere il nostro supporto. Alcuni lo dicono chiaramente, altri parlano per allegorie, raccontando di inefficienze e dell'impossibilità di prendere decisioni in assenza di informazioni organizzate. Ma la sostanza non cambia. È del percorso che assieme a questi imprenditori conduciamo che si parlerà all'interno di questo volume in cui il tema della strategia aziendale e del suo controllo verrà trattato congiuntamente. La cosa non è scontata; nella mente di molti è presente, infatti, la dicotomia cognitiva per cui una cosa è organizzazione altra cosa è il controllo di gestione (come capita nel dialogo con i medici, che si distinguono in clinici e chirurghi, come se poi non trattassero lo stesso paziente). Si parla spesso di pianificazione e controllo, ma quasi mai del nesso tra controllo di gestione e strategia aziendale (intesa nella sua duplice declinazione di strategia organizzativa e struttura organizzativa); come se strategia e controllo non fossero le due facce della stessa medaglia. Il fine di questo volume è quindi quello di provare a colmare questa singolare distanza, raccontando come tutte le attività di controllo poste in essere in 20 anni di lavoro siano sempre partite dalla comprensione dell'azienda, e della sua strategia. Si parlerà di budget, come elemento di sintesi tra visione e numeri, e si analizzerà l'impatto che la strategia organizzativa determina sul calcolo e sulla suddivisione di ricavi e costi, siano essi industriali, siano essi commerciali. Si guarderà in ultimo alla sequenza strategia-obiettivi-performance-indicatori, analizzando nel dettaglio i modelli di Balanced Scorecard ed il loro utilizzo pratico all'interno delle imprese industriali e commerciali». (Mauro Juvara).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 35.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci