Toilet cleaning management. Una dirompente strategia manageriale
A cura di Kamei T. e Manisera R.
Milano, 2013; br., pp. 249, cm 14,5x21,5.
ISBN: 88-6250-453-5
- EAN13: 9788862504539
Testo in:
Peso: 0.316 kg
"Non trovo nessun'altra ragione, perché una persona modesta come me sia riuscita a continuare le attività di business fino ad oggi, al di fuori del fatto che, attraverso la pulizia dei bagni, ho perseverato nel compiere ciò che chiunque può fare in un modo quasi impossibile a tutti". Così Hidesaburo Kagiyama sintetizza il percorso della sua brillante carriera. Da umile venditore ambulante a presidente di un'azienda di successo, grazie a un impegno costante nei confronti di una realtà oggi troppo spesso snobbata e ingiustamente considerata umiliante: la pulizia di ciò con cui siamo quotidianamente in contatto, a partire dal bagno. Questo il semplice sostrato teorico di un successo imprenditoriale che, nella sua disarmante schiettezza, è assunto come teoria manageriale, il management by cleaning, autentica filosofia di vita, mostra infatti come il valore della pulizia, in generale, sia facilmente monetizzabile: pulire i macchinari significa risparmiarne i costi di manutenzione e prolungarne la vita, migliorare la qualità e garantire la sicurezza. Così come impegnarsi costantemente per creare un ambiente pulito dove lavorare e vivere significa migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri. Una riflessione al giorno, concisa ed efficace, riassume un concetto fondativo, spesso ignorato, che potrebbe costituire la chiave di volta per sconfiggere la crisi: "gli occhi possono lasciarsi prendere dal panico ma nelle mani c'è coraggio".