I disturbi depressivi in età evolutiva. Riconoscerli, prevenirli, trattarli
A cura di Aringolo K.
Milano, 2021; br., pp. 400, cm 15,5x23.
(Psicoterapie. 1250.328).
collana: Psicoterapie
ISBN: 88-351-1836-0
- EAN13: 9788835118367
Testo in:
Peso: 1 kg
L'infanzia, la fanciullezza e l'adolescenza sono fasi dello sviluppo in cui prima il bambino e poi il ragazzo affrontano importanti e rapidi cambiamenti fisici e organici, neurobiologici e cognitivi, affettivi e relazionali. L'inserimento a scuola, i mutamenti corporei, le relazioni familiari e quelle tra pari sono alcune delle esperienze di crescita che caratterizzano il ciclo evolutivo del bambino e del ragazzo e fronteggiarle può essere ostico. A volte capita anche che l'ambiente e gli eventi di vita possono essere sfavorevoli e influire fortemente sulla vulnerabilità personale del minore. Il disagio depressivo, piuttosto diffuso in età pediatrica, può così essere considerato una risposta al difficile adattamento del ragazzo al proprio contesto di vita. I disturbi depressivi in età evolutiva sono affrontati in questo testo in un'ottica clinica orientata a integrare i pattern sintomatologici che giungono all'osservazione del clinico con i concetti di adattamento, resilienza, stress e vulnerabilità. Questo libro tratta la diagnosi e l'assessment dei disturbi depressivi infantili e adolescenziali, concettualizzando le manifestazioni di malessere così come si osservano dalla prima età evolutiva fino all'adolescenza. Inoltre si propone di offrire un approfondimento aggiornato sui percorsi di prevenzione e cura. Uno spazio importante è riservato all'approccio cognitivo tradizionale così come a quelli più innovativi, che stanno acquisendo sempre più rilievo nel trattamento dei disturbi depressivi del minore: Theraplay, Mindfulness, EMDR, Role Play e Tecniche Corporeee. L'attenzione è posta anche ad approcci di cura non psicologici come quello farmacologico, mettendo in evidenza i suoi limiti e i suoi punti di forza, sulla base preziosa delle evidenze scientifiche e delle linee guida. Il testo è dedicato a "Quel minore che vive in quel determinato contesto di vita" poiché si propone di mettere in relazione i disturbi depressivi del minore al momento di vita e al contesto di crescita, prospettando la più adeguata possibilità di cura.