Un'esperienza personale
Kenzaburo Oe
Garzanti
Traduzione di Spadavecchia N.
Milano, 1995; br., pp. 208, cm 15x22.
(Narratori Moderni).
collana: Narratori Moderni
ISBN: 88-11-66153-6 - EAN13: 9788811661535
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.39 kg
A volte Tori-bird si augura che il neonato muoia subito. Ma è davvero questo che vuole? Non è forse un altro modo per fuggire dalla realtà, come sempre? Del resto, se qualcosa lo trattiene sull'orlo del baratro, è proprio il pensiero di quell'infelice, della sua lotta solitaria. Ormai lo stesso destino lega padre e figlio: o la salvezza o la morte. Solo alla fine di una sconvolgente avventura interiore Tori-bird troverà la forza di decidere.
Uscito nel 1964, "Un'esperienza personale" segna l'inizio del filone autobiografico che il grande scrittore seguirà negli anni successivi: il figlio menomato del racconto è infatti il figlio stesso di Kenzaburo Oe (oggi è diventato uno dei più grandi compositori del suo paese).
"Un'esperienza personale" - oltre a essere una puntuale metafora del Giappone post-bellico - si spalanca a una pluralità di livelli di lettura. La parabola del piccolo uomo alle prese con sé stesso e con il proprio dramma famigliare diventa una spietata analisi della condizione umana nel secolo di Hiroshima: profondamente segnata da incubi e tragedie collettivi, pronta a gridare l'assurdità della sofferenza, e tuttavia in grado di ritrovare un nocciolo insopprimibile di speranza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]