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Tweens. Consumo dei preadolescenti. Un modello interpretativo

Euno Edizioni

Leonforte, 2012; br., pp. 154, cm 14x21.
(Sociologia. Studi e Ricerche).

collana: Sociologia. Studi e Ricerche

ISBN: 88-97085-71-7 - EAN13: 9788897085713

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.1 kg


I tweens sono i ragazzini tra gli otto e i dodici anni. L'etichetta tween nasce dopo la Seconda guerra mondiale, quando si individua in questo segmento un significativo target di consumo. Di recente sono tornati alla ribalta grazie a David Siegel, Timothy Coffey e Gregory Livingston e al loro studio condotto all'interno dell'agenzia statunitense WonderGroup in un'ottica prettamente di marketing. In questo volume, alla prospettiva di marketing si affiancano quella sociologica e quella semiotica, al fine di delineare un modello di consumo utile per future analisi. Il lavoro di ricerca si relaziona al mondo del bambino, per delinearne i tratti di consumatore nella società contemporanea, discostandosi da indicazioni di tipo educativo. Dunque Tweens: per non dire bambini bensì consumatori.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci